
La storia di Ottica Di Maio comincia da una forte passione per la fotografia che si trasforma nel tempo in una solida realtà familiare leader nel settore ottico.
Le origini
Nel 1940 Giuseppe Di Maio comincia la sua piccola attività da fotografo e nel 1953 riesce a creare la sua prima bottega in uno dei portoni affacciati su Corso Umberto, a Cava de’ Tirreni.
Nel 1956 arriva il primo passo verso quello che diventerà il futuro della famiglia Di Maio: all’attività da fotografo si affianca quella di ottico.
La svolta
Il 1970 è l’anno che segna il passaggio dalla bottega nel “portone” alla prima versione del negozio direttamente sul Corso: nasce così Fotottica Di Maio. Un decennio più tardi, nel 1980, l’attività legata al settore della fotografia viene abbandonata, a favore di una maggiore specializzazione nel campo ottico.
Nel 1984 Giampaolo Di Maio subentra nell’attività di famiglia, ristrutturando il negozio e ampliando la sezione dedicata alla contattologia. Ci si concentra sulla produzione e sull’applicazione di lenti semirigide conformi all’occhio, le prime lenti a contatto.
Il futuro
Con il tempo e l’accumularsi di esperienze e competenze ci si specializza nella messa a punto di protesi oculari per risolvere patologie oculari.
Nel 2021 è la terza generazione della famiglia Di Maio a lanciare l’azienda nel futuro: Giuseppe si occupa del settore marketing cercando di coniugare ogni giorno innovazione e tradizione mentre Angela Grazia si è specializzata nel campo della contattologia, per la creazione e applicazione di prodotti sempre più orientati ai bisogni reali del cliente.
Premi e riconoscimenti
Negli anni sono stati tanti i premi ricevuti da Ottica Di Maio per l’impegno e la crescita nel settore ottico.
Nel 2014 il fondatore dell’attività, Giuseppe Di Maio, è stato insignito dell’onoreficenza di Cavaliere della Repubblica dal Presidente della Repubblica.
Sono ben due, invece, i riconoscimenti assegnati ad Ottica Di Maio dall’Associazione Italiana Ottici ed Optometristi: il premio per i 30 anni di attività e il premio per il Negozio Storico dopo 50 anni di attività.
L’Ottica Di Maio ha ricevuto anche dall’Università di Milano Bicocca l’incarico di partecipazione ad un corso sulle prime lenti multifocali, nell’ottica di una predisposizione continua all’aggiornamento e all’innovazione in un settore in continua espansione in cui la ricerca scientifica non si ferma mai.
Ottica Di Maio: centro ottico specializzato per tutti i tuoi bisogni.
Ottica di Maio fa parte dei consorziati del Gruppo Green Vision, composto dai migliori ottici selezionati in tutta Italia, un consorzio sinonimo di professionalità, innovazione e qualità che offre ai propri clienti la qualità di un servizio completo, grazie all’appartenenza a un’organizzazione che ha come obiettivo la crescita professionale dei propri associati.
Ottica di Maio è un Centro Ottico specializzato Zeiss, un brand che sviluppa e produce lenti per occhiali di alta qualità, strumenti di misurazione e di centratura e soluzioni per tutto il settore ottico e oftalmico.
Dal portone al Corso Principale, dalla piccola bottega a centro specializzato, dal passato al futuro: di generazione in generazione Ottica Di Maio conferma la sua attenzione ai bisogni del cliente, proponendo soluzioni personalizzate e sempre più all’avanguardia.
Il nostro team
Pronti a soddisfare le tue esigenze

Giampaolo
CEO e ottico optometrista

Angela
Ottico optometrista

Raffaele
Ottico e consulente vendite

Elvira
Consulente vendite
